lunedì 30 marzo 2015

Avanzi preziosi

Recuperare i materiali è una vera passione: oltre ad essere doveroso non sprecare nulla è anche estremamente stimolante a livello di ricerca. A volte poi mi capita di imbattermi in avanzi preziosi e nasce il colpo di fulmine!

Con gli scarti di tessuto si possono fare tantissime cose; alcune volte rimangono in un cantuccio per un po', aspettando che arrivi la loro seconda vita e a volte si avviano alla loro nuova destinazione immediatamente: in questo caso, come dicevo poco fa, è amore a prima vista.

Vero LOVE è stato per il pezzo di velluto con le prove di stampa che ho ricevuto da mia madre.
Mia madre e mia zia stampano a mano su tessuto per arredamento. Ovviamente prima di iniziare un lavoro fanno prove di stampa per capire la resa finale; sarebbe un vero delitto non utilizzare questi campioni che spesso sono belli quanto il lavoro finito!
C'è da dire anche che alcune volte le cose vengono fuori da sole, spontanee. Così è successo quando ho srotolato i pezzi di velluto; sul tavolo stazionavano da giorni dei jeans che aspettavano l'attimo di ispirazione e qualche giorno prima avevo recuperato un bellissimo bottone di madreperla, dalle tonalità perfettamente intonate a tutto l'insieme.
E' stato semplicissimo mettere insieme le cose.

Filo e Colori di Ila - borsa tracolla donna Klimt

Amo i contrasti: in questo caso la preziosità del velluto stampato a mano, abbinato alla semplicità casual del jeans.


Filo e Colori di Ila - borsa tracolla donna Klimt

I colori sono delicati e allo stesso tempo brillanti.


Filo e Colori di Ila - borsa tracolla donna Klimt

Il bottone in madreperla sembra nato per questa borsa.

Penso che il risultato finale sia WOW e la cosa bella è che il tutto è nato senza fatica: i colori e i tessuti erano fatti per essere abbinati... aspettavano solo di incontrarsi sul mio tavolo.

Questa ed altre borse Filo e Colori di Ila saranno disponibili dal 2 al 13 aprile a Sestri Levante nel Temporary Store pensato e curato da Kimsoo, VereV e Due Amiche


Trovi le borse Filo e Colori di Ila a Sestri Levante dal 2 al 13 aprile!

Qua puoi leggere un post di Rock'n'Giu dedicato all'evento...


per tutto il resto c'è lo shop!



giovedì 12 marzo 2015

Difficile a chi?

A volte, più facilmente in alcuni mercatini, mi sento dire che le creazioni che propongo sono difficili da portare.
La prima reazione è quella di interiorizzare un feroce: difficile a chi?  Invece dopo un lungo respiro preparatorio parto con una descrizione su come consiglio di indossare i miei bijoux.

Da qua l'idea di creare una sorta di rubrica che chiamerò appunto "Difficile a chi?", nella quale, con l'aiuto di Polyvore, cercherò di mostrare dei possibili abbinamenti, da non seguire assolutamente alla lettera (lo stile dobbiamo crearcelo, NON rincorrere quello dettato da altri, tantomeno da me) ma da prendere come spunto.

La prima puntata di "Difficile a chi?" è dedicata al collare Mexico: un gioiello tessile appariscente e full color.


Filo e Colori di Ila - collare Mexico shop

Inutile negarlo: è un bijou piuttosto singolare (ma credo che sia il suo bello) adatto a donne briose e gioiose. 

Il primo stile che mi è venuto in mente è decisamente sportivo


Color your life



Una semplice t shirt nera, dei morbidi pantaloni tipo tuta, scarpe da ginnastica coloratissime e una borsa che riprende lo stile un po' etnico della collana.


Per il secondo look, ho scelto il classico tubino nero, che così si ravviva e diventa frizzante


Colorful details



abbinato sempre a dettagli monocolore ma accesi: elegante ma senza cadere nell' effetto "vecia sciura".

Ora il collare Mexico in una versione casual, con jeans e scarpe da tennis... una maglietta bianca e voilà!


Casual with flashy details



Quest' ultima versione è la mia preferita in assoluto; magari vista l'età opterei per una t shirt un po' più lunghetta per evitare il simpatico effetto "dietro collegiale, davanti ospedale" che a volte mi capita di incrociare per strada (regalandomi momenti di impagabile ilarità).

Questi tre stili  hanno in comune solo la mia collana. Si adattano bene a varie fasce d'età e si prestano a tipologie di donne differenti.

Credo che la scelta di capi base semplici, abbinati a accessori e bijoux che facciano la differenza sia ottima: questo permette di creare con pochi elementi look sempre nuovi e estremamente personali.

Ma ora mi interessa il tuo parere, come indosseresti questa collana? Il tuo stile è etnico, minimal, sportivo o...?

Raccontamelo nei commenti!


lunedì 2 marzo 2015

Piccoli punti di grandi cuori

Sono affascinata dai punti di cuciture e ricami fatti a mano. Quando mi trovo davanti a una creazione handmade, che sia tra le mie mani o semplicemente in una fotografia, mi incanto a guardarli e sento che in ognuno di quei piccoli punti c'è un grande cuore.

Cucendo e ricamando a mano (in effetti i punti delle Girellone non so bene nemmeno io come inquadrarli) posso immaginare la persona che ha realizzato quella tale creazione, mentre lancia i suoi piccoli segni di filo. So che in quell'attimo c'è una silenziosa concentrazione, che la testa e gli occhi sanno il punto esatto in cui deve entrare l'ago e riuscirne. Il respiro è calmo, la mano è ferma.

So che per raggiungere una certa regolarità, ci sono volute ore di tentativi e prove; tutte abbiamo, con dispendio di tempo, capito quanto tendere il filo per raggiungere il risultato desiderato... la distanza tra un punto e l' altro, quale tipologia di filo scegliere, lo spessore, la brillantezza o opacità giuste.
Dettagli che sembrano affidati al caso, ma non lo sono.

In ogni punto che osservo, sento un amore infinito per quello che si sta facendo e so che questo è un valore aggiunto, che purtroppo a moltissime persone sfugge.


Spilla Percee; spilla Ladi Bì; decorazione Nanaif; portamonete Variousof

Potrà sembrare assurdo, ma provo veramente una gran tenerezza osservando questi lavori.


Decorazione Nanaif

Di Nanaif adoro il tratto vagamente irregolare, che aggiunge poetica alle sue creaturine. Non riuscirei a immaginarle con gittate di filo perfette; perderebbero il loro calore.


Lupetto Nanaif - work in progress

Allo stesso tempo, amo la matematica precisione di Lady Bì


Spilla Fenice Lady Bì - dettaglio 

Non posso che rimanere affascinata dall' attenzione messa nel fare questi punti. Immagino la grande concentrazione messa durante questa fase del lavoro.


Spilla Fenice Lady Bì

Per Percee vale lo stesso discorso che ho fatto precedentemente: la voluta irregolarità del tratto aggiunge poetica al lavoro. L'alternanza di punti senza fronzoli, dà all'insieme un effetto vagamente rustico e boho.


Spilla Percee

L'amore di questa artigiana traspare anche dal retro della spilla e dalla cura che ha avuto nel decorarlo.


Spilla Percee

Variousof applica il classico mezzo punto con disegni floreali (chi di noi non ha iniziato da piccola con questo tipo di ricamo?) a dettagli moderni.


Portamonete Variousof

Amo i leggerissimi rilievi dovuti al cambio di colore!
Anche Variousof dedica al retro del suo lavoro un' attenzione particolare, decorando il tessuto con piccoli punti contrastanti.


Portamonete Variousof

Guardando queste creazioni emerge un calore umano incomparabile; un calore che nessun ricamo fatto a macchina potrà mai dare.

Sempre più spesso alle mostre mercato mi capita di imbattermi in espositori che arrivano con la loro bella macchina da cucire collegata al pc; in cinque minuti di orologio ti "ricamano" un bavaglino facendo semplicemente clic sull'interruttore della macchina (nemmeno schiacciano più il pedale della macchina); questo non è artigianato, non è handmade o meglio ancora slow handmade. Non c'è cura e dedizione in questo tipo di produzione... è una versione casalinga di un prodotto industriale.
Non vedo amore in questo tipo di cose, se non quello per il guadagno easy. Ma la cosa che veramente mi rattrista è che molte, moltissime persone ci cascano con tutte le scarpe: non c'è più una vera cultura per le cose fatte a mano e con il cuore.

Davanti a una creazione fatta a mano, cerchiamo di vederne il lato umano che porta con se. Impariamo a dare il giusto valore alle cose che abbiamo davanti agli occhi! Non sono semplici oggetti: hanno vita.

Concludo con i siti di riferimento degli artigiani che ho citato:

Nanaif:

Lady Bì

Percee

Variousof

E i miei 


#slowhandmade