giovedì 25 agosto 2011

Concorso Internazionale Bijoux d'Autore 2011

Come preannunciato nel post precedente sto partecipando al Concorso Internazionale Bijoux d'Autore 2011, ideato e organizzato da Norma De Lucia per l'Associazione Incontri e Eventi e giunto alla terza edizione.

Quest'anno la giuria scientifica è composta da :




- Bianca Cappello storica del gioiello antico e contemporaneo

- Vittoria Caratozzolo Docente, autrice e studiosa di moda e costume

- Silvia Cerroni orafo designer 


-  Daniela De Lisi studiosa moda e gioielli

- Claudio Franchi orafo e argentiere - storico d’arte e del gioiello 

- Fabrizia Ranelletti critico d’arte - docente di storia dell’arte 

- Marina Valli designer di gioielli ed oggettistica

Gli artisti selezionati parteciperanno a due mostre collettive che si terranno a Roma (novembre 2011) e a Casalmaggiore (Cr) - Museo del Bijoux ( febbraio 2012).


Dopo questa spiegazione sintetica, passo a mostrarvi la collana con cui partecipo; le foto sono quelle che ho inviato al concorso, quindi fronte, lato e retro. 

Collana PUZZLE - POP FROG, in pasta polimerica e resina.


Questa è la foto impaginata per il concorso, ma la collana, a causa delle dimensioni, risulta leggermente schiacciata; nelle foto seguenti invece le proporzioni sono quelle reali.


Per le piastre ho scelto delle immagini di rane, che ho rielaborato con effetti grafici particolari, per giocare con lo stile ANIMALIER, tanto caro a molte fanciulle ghepardate e tutte "sessy", ma stravolgendone i canoni, rivisitandolo in chiave pop.



Visione laterale della collana (se volete farvi un'idea delle dimensioni, vi consiglio di vedere questa immagine) e il retro

Alle componenti in pasta polimerica ho aggiunto perlozze in plastica, un materiale che come sapete amo infinitamente e catena metallica nera, per quella giusta aria aggressiva che contraddistingue molte mie creazioni.

Dopo vari "monta e smonta", che hanno fatto impazzire mio marito che ogni volta ha dovuto rifare le foto, posso dirmi contenta del risultato finale... anzi, lucidandomi l'unghietta sulla spalla, aggiungo arcicontenta!

Siete curiosi di vedere gli altri bijoux in concorso? Ne vale la pena... ci sono creazioni molto interessanti, che spaziano dal classico al moderno, in materiali nuovi come di riciclo.

Vi ho incuriosito? Entrate nel sito Incontri e Eventi e cliccate su Bijoux d'Autore, ricliccate questa volta su  2011 Bijoux d'Autore concorso, e accedete alla galleria fotografica scorrevole; oppure, se siete registrati al social network Fb, accedete direttamente  all'album dedicato al Concorso, pubblicato da Norma nel suo profilo, cliccando QUA e dove se vi fa piacere potrete lasciare i vostri commenti alle creazioni.

E con questo, passo e chiudo, augurandovi di trovare un minimo di refrigerio in queste giornate HOT hot HOT!

ALLA PROSSIMA!!!