martedì 11 gennaio 2011

Parliamo di Blomming?






Il consueto tam tam tra amiche creative mi ha permesso di conoscere Blomming (una O e due M!) un nuovo sito per vendite on line; in realtà è ancora in fase alfa, in poche parole è ancora in fase "sperimentale", ma gli ideatori pensano che in poche settimane il sito sarà attivo al 100%, sarà completamente navigabile e visibile ai canali di ricerca.
In questo momento aprire il proprio negozio è completamente gratuito, ma diventerà a pagamento quando sarà completamente attivo; ancora non si sa quali saranno le tariffe, ma Alessia (se vuoi sapere chi è e conoscere le altre menti del sito, clicca qua) assicura che saranno uniformate a quelle di altri marketplace.

Probabilmente starete pensando ok, un altro sito per le vendite... ma cos'ha di diverso dagli altri? La caratteristica principale è che a inserzione finita, sotto alla foto principale troverete un tasto "EMBED", cliccandoci su verrà generato un codice html, che inserito nel vostro blog o sito, farà apparire l'inserzione nel vostro post, proprio come fareste per un video di YouTube; sarà quindi possibile vendere da un sito, blog, da Bomming stesso ovviamente e prima o poi anche da FaceBook, visto che è in fase di studio un'applicazione apposita.

Una delle community a cui si rivolge lo staff di Blomming è quella dei creativi, spesso non in grado di sostenere le spese per pagare un informatico per la creazione di un sito apposito, ed è ai creativi che Blomming dedica un intero magazine LIKE PICASSO (per andare a leggerlo clicca qua); ci tengo a precisare che il sito (come ebay) è aperto a qualsiasi tipo di vendita, ma che ha una categoria art,design, handmade.

Per ora il sito è in inglese, ma ci sarà anche la versione in italiano... fare un'inserzione è comunque incredibilmente facile anche per una come me "chelelinguesotuttearabo".
Faccio un esempio: vi registrate (per farlo attualmentevi serve un codice, sempre perchè il sito è in fase alfa) che potete chiedere inserendo la vostra mail a questo link; una volta registrati potrete procedere con la vostra prima inserzione, creando subito un profilo per le spedizioni (che potrete utilizzare sempre o modificare in base alle vostre esigenze) e definedo subito il metodo di pagamento che preferite.


Andiamo con l'inserzione? E' tutto molto semplce, seguite la freccina "start here" e vi troverete davanti una schermata di questo tipo,



dove caricherete la prima immagine dell'oggetto che volete vendere, compilerete tutti i campi, alcuni si aprono a tendina e dovete solo scegliere la voce che preferite; di questi a tendina, quello più in basso vi permette di scegliere se rendere già pubblica l'inserzione e o se aspettare. Ora puoi cliccare su "Create Product".





Nuova schermata,


sotto alla foto inserite la vostra descrizione, le tag per cui volete sia riconosciuta e trovata... le spese di spedizione che avete creato in precedenza sono già visibili; alla destra della vostra foto troverete come inserire altre immagini ( se volete farlo ovviamente).

L'inserzione è pronta!




Sempre sotto alla foto trovate Embed e il tastino per condividerla in FaceBook (se siete registrati anche lì)... facciamo l'embed?


Cliccando, ecco cosa appare




Copio e incollo il mio codice html proprio qua sotto (ovviamente nel post vado in modifica html)







Allora? che ve ne pare? E' una cosa molto pratica...

Ovviamente se volete perfezionare le vostre inserzioni, potrete inserirle nelle apposite collezioni che andrete a creare e che faciliteranno la ricerca a chi entrerà nel vostro negozio Blomming...

Voilà... vi ho raccontato questa novità, penso che potrà interessare a molti...
Dimenticavo, se cliccate qua, potete visitare il negozio Filo e Colori di Ila in Blomming!

7 commenti:

  1. E' molto interessante...peccato che mi manca il tempo per seguire tutto...comunque mi sembra abbastanza serio!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione! Chissà che non potrà essere utile più avanti =)

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! è tutto fantastico...ho messodato la mia e mail putroppo però non mi ha inviato alcun codice..quindi niente registrazione!! sai come posso fare?

    RispondiElimina
  4. Ciao, non sapendo come rintracciarti ho lasciato un commento nel tuo blog. Spero che tu ora riesca a registrarti!

    RispondiElimina
  5. C'è stato un piccolo problemino con le email ieri, ma abbiamo risolto.

    Dovresti avere ricevuto l'email per accedere :-)

    RispondiElimina
  6. Ottimo! grazie per la tua segnalazione Ilaria! in questi giorni stavo valutando proprio qualche vetrina online per i miei gioiellini :) un abbraccio ^_^

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!