mercoledì 21 luglio 2010

Resoconto: ovvero avventure di una bancarellante alle prime armi…

Come vi avevo annunciato nel post precedente, sabato ho fatto il primo mercatino della mia vita! Esperienza a cui tenevo immensamente e che non vedevo l’ora di fare…

Preparare un mercatino, specialmente quando si vorrebbe mostrare “questo, questo e quest’altro” non è una passeggiata, ma è molto molto divertente! O meglio, la parte pratica è divertente; invece la catalogazione e l’inventario dei pezzi sono una palla mostruosa e questa parte è toccata a Vito, che mi ha sostenuta fino alla fine ( stremato dal caldo e da me!!).

L’allestimento era già nella mia capoccetta e a parte qualche ritocco nella scelta dei pezzi, devo dire che sono riuscita a rispettare l’idea iniziale…

Ecco le prove tecniche nel mio soggiorno

prove-tecniche

ho scattato la foto poco prima di uscire.

Visto che le cose erano esposte discretamente, le ho saldate con degli spilli di sicurezza ai sotto-torta colorati (idea che si è pure rivelata un efficace antifurto!) e ho imballato tutto così.

Le mail informative che avevo ricevuto, dicevano che ci si poteva presentare da dopo pranzo ed entro le 17,00 per l’allestimento del gazebo… da vera principiante, costringo Vito e Tancredi ad una partenza sotto alla canicola, convinta di trovare una ressa di creativi pronti ad uccidersi per il banco migliore!

Arriviamo a San Giuliano e sorpresa! Avete presente il deserto?

Il deserto con 10 gazebo… e nessunooooooooooo! Solo noi!

Tancredi in bicicletta è arrivato cianotico e grondante come se fosse caduto in laguna.

Nessuno e ancora nessuno… chiusi in macchina con l’aria condizionata a manetta abbiamo cominciato a dar fondo alle riserve d’acqua, bevande isotoniche e succhi di frutta…

Finalmente due persone all’orizzonte con la piantina fornita dall’organizzazione: due colleghiiiiiiiiiii!!!

Invece no, dopo un’occhiatina alla zona spariscono nel parco; realizzo di aver dato appuntamento a Monica, un’amica feissbucchiana, arrivata da San Vito di Cadore. E se fosse lei? la rintraccio al telefono…è leiiiiiiii!!! Mannaggia l’ho fatta squagliare sotto al sole per un bel po’, prima di poterle mostrare i bijoux…

Verso le 16,30 la mia metà, con gli zebedei ormai fumanti, decide che “mo entriamo”… e così facciamo; ma il dubbio amletico davanti ai gazebo è: che siano assegnati? che siano numerati? chi prima arriva prima alloggia? e visto che siamo decisamente in pole position, in questo caso, quale gazebo scegliamo?

Il primo potrebbe essere l’ultimo e viceversa, a seconda del flusso della gente… quindi IN MEZZO e pure sotto ad un lampione che ci vedono meglio (mio marito si è rivelato uno stratega in queste cose); preparo tutto in barba ai dubbi e finalmente cominciano ad arrivare gli altri!

Sono contenta, soddisfatta ed emozionata…

qua un po’ di immagini del tavolo allestito:

L’angolo POP, a cui tengo moltissimo…

angolino-pop

altro-pop

ma-che-casino-pure-qua!

e che invece ai più è passato quasi inosservato (sic!!!).

L’angolo Flower

angolo-flower

E quello Pasticceria, decisamente il più apprezzato!

un-po'-di-pasticceria 

    la-mia-bella-alzatina

qui sopra la mia bellissima alzatina, con le pirottine colorate come porta-bijoux!

Sono soddisfatta! il tempo di far sparire un po’ del mio disordine ( dove vado segue il macello!) e si fa buio… ma un buio decisamente preoccupante!

 la-temutissima-nuvola-di-fantozzi  

La famosa nuvola di Fantozzi è arrivata sulle nostre teste! Già mi vedevo a raccogliere baracca e burattini in tempi record…

invece la nuvoletta è stata clemente, anche se verso le 21,00 sì è ripalesata e questa volta con tanto di fulmini e saette!

In questa foto studio la vicina di banco: un’anziana signora che cuce borse e che attacca bottone a tutti, ma veramente tuuuuttiiiiiiiiiiii… perfino la polizia che non riusciva più a sganciarsi.

ce-nessuno-all-orizzonte

La signora a fine serata esordisce con un: – Eeeh! Cossa ti vol… mi i go visti dae scarpe che no i comprava…

Traduzione: –Eeeeh! cosa vuoi… io li ho visti dalle scarpe che non avrebbero comprato!

Le scarpe? e chi le ha guardate le scarpe dei passanti? pfffffh!

una-sistematina

Qua invece mi do una sistematina prima che cominci ad arrivare  la gente… peccato che passeranno circa 4 ore prima che ciò succeda!

Riassumendo: la cosa era decisamente differente da come ci è stata descritta… le 12.000 persone che dovevano esserci, saranno state circa 1.000. Non abbiamo potuto aggiungere i faretti portati da casa, ma poco male, il neon fornitoci era abbastanza forte…

Le zanzare sembravano piuttosto dei vampiri, ma ci siamo premuniti di lanterne e zampironi alla citronella, che volendo creano pure una certa atmosfera…

Ma la cosa migliore è stata l’inizio dello “struscio”… con grande soddisfazione le mie creazioni hanno suscitato interesse; le persone si sono fermate numerose, alcune sono tornate indietro poi per fare acquisti ( come una simpaticissima pasticcera di Padova che ha preso un bracciale pieno di pasticcini e un anello con torta al pistacchio)… o la ragazzina che voleva i pasticcini per le orecchie e via dicendo!

E’ stato bello vedere l’apprezzamento del signore che ha regalato il bracciale con biscotti alla moglie e la collana con un margheritone e coccinella alla figlia…

Sì, veramente piacevole parlare direttamente con le persone, far provare i bijoux e aiutare nella scelta…

anche se non sono mancate le domande demenziali a cui mi sarebbe piaciuto rispondere con ironia ( ma non si può, altrimenti si risulta sgarbati!) tipo:

- Belli!!! Li fai tu? (no, i sette nani!)

- Sono fatti a mano? ( no, a piedi e qualche volta in bici!)

-Vendi anche Autan? ( sì, lo contrabbando sotto banco!) ( sì, in fimo e resina)

Ovviamente tra parentesi ho scritto quello che pensavo veramente, mentre rispondevo affabile e posata, praticamente zen…

Ecco qua… questo è stata la mia prima avventura; sarei pronta a ripeterla immediatamente e infatti adesso comincerò a studiare le varie date della zona.

Prima però un po’ di riposo e di mare, con i miei mostrilli!

       BUON BAGNO A

                TUTTI!!!

16 commenti:

  1. Grande Ilaaaa!!! Attendevo questo post per sapere tutto tutto! Sono felice ti sia andata bene...meglio del mio primo mercatino, al quale invece sono arrivata in ritardo, ahahah! XD
    Bellissima la disposizione del banco, complimenti!
    Ti abbraccio,
    Mae

    RispondiElimina
  2. Sono felice di aver fatto un po di strada per venire a trovarti, il tuo banchetto era bellissimo ed ho sofferto volentieri :)
    Prima o poi (più poi che prima) spero di farne uno anche io...
    Grazie ancora di tutto!

    RispondiElimina
  3. Iluzza, mi hai ricordato i miei primi giorni di mercatino :D, impacciata ed in anticipo con madre e fidanzato a carico (sudatissimi e incassiatissimi) che cercavo il posto migliore per venire notata al massimo :D.. bei tempi, torneranno? speriamo!... mi manca il mercatino!.
    Ed è vero che vedere le persone apprezzare, indossare e ragalare dal vivo i tuoi bijoux è tutta un'altra emozione.. davvero bellissimo!.

    Certo, poi le domande demenziali ci sono e ci saranno sempre, ma anche quelle fanno sorridere come una signora che mi chiese "ma se questa spilla mi cade per terra si rompe?" (nooo, rimbalza e magicamente si riposa sulla tua mano) :D.

    Felice che sia stato bello e te ne auguro miliardi di mercatini!!!.
    Love, muchissimo LOVE a te cara!.
    :*

    RispondiElimina
  4. Ta ma fet mori vècia!!!!
    La foto delle bancarelle con strada deserta che porta nel nulla sembra tratta da qualche film "on the road" americano e trasuda canicola.
    Pronta a rifarlo subito??? Eroica Ila!!!!
    Beh, il ghiaccio e rotto, anzi fuso, ed ora chi ti tiene più??? Venghino Siori e Siore, Venghinooooo!!!!
    Un smakkottolone EEEEEnorme! Cathy

    RispondiElimina
  5. Che ridere....
    Senti ma la vecchina delle borse, quando ha fatto quel commento delle scarpe, parlava dei polizziotti??? bhuahahaahahaha oddio che ridere...
    Tu però con le tue meraviglie, sei favolosa, e sono contenta che l'esperienza ti sia piaciuta così tanto!!!!!! Spero tu possa ripeterla presto con esiti ancor più positivi e meno domande idiote!

    RispondiElimina
  6. wow che avventura..ottime le idee e la strategia del marito...vedi che servono a qualcosa... =)
    mi è piaciuta molto l'idea del porta dolci a piu' piani ;)
    e devo dire che era tutto molto colorato e allettante...mancava solo un bello striscione con il nome d'arte... ;)

    RispondiElimina
  7. ahahahh...sei terribile...ooooh...tu non devi scrivere questi post, perchè mi fai venire mal di pancia per le risate ed io in questa settimana devo lavorareeeeee....ahahahah...
    ma hai chiesto alla signora "il metodo della scarpa"? ...potrebbe tornarci utile.... e quelli che ti hanno chiesto l'Autan? avrei voluto vedere la tua faccia...ihihhih
    comunque queste sono alcune delle cose che rendono piacevole fare un mercatino...il contatto con la gente è davvero bello!
    Chissà se avremo modo di farne qualcuno insieme...ma alle due sotto il sole te lo scordi che vengo a montare il banchetto con te...ahahahaha!!!
    Stai preparando il costume da bagno? Bizzzzzzzzzzzzzzzzzz

    RispondiElimina
  8. beh intanto hai rotto il ghiaccio e questo è importante!!! ai mercati si fatica ma ci si diverte e le domande demenziali andrebbero raccolte in un quaderno... sai quante ne ho sentite????
    forza Ila... andranno sempre meglio!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  9. Bancarella STUPENDA, coloratissima: meravigliosa.
    Peccato non essere stata li, mannaggia....
    Quando verro' alla Biennale d'arte l'anno prossimo ci incontriamo, prometti ?

    RispondiElimina
  10. Fortissima Ilaria!! Mi hai fatto ricordare la mia prima avventura qualche mese fa! da me era piovuto invece, un disastro... però è divertente dai, si incontra tanta di quella gente anche un po' strana :)
    Sofia

    RispondiElimina
  11. Eccomi in velocità, per non smentirmi!

    Mae: forse se fossi arrivata in ritardo, con quella accidenti di canicola, non sarebbe nemmeno stato un male! Vabbè... tutto serve!

    Yayetta: sofferto, hai sofferto sicuramente parecchio... ma almeno sono felice che te ne sia valsa la pena! Pensa se manco ti fosse piaciuto ciò che trovavi: mi avresti strozzata con le tue mani mi sa!
    Sono felice di averti conosciuta di persona!

    Rory: torneranno torneranno... vedrai che sarai presto nuovamente in primissima fila... intanto però noi ti aspettiamo dove sai ( eddaiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!)...
    ti strabacio e ti stralovvo!

    BislONE: non ti dico quando ho visto io il paesaggio desertico come sono rimasta... forse un altro sarebbe tornato sui suoi passi immediatamente. Ma ha prevalso la volgia di esposizione diretta...
    e poi il sano senso dello humor, che a noi "cipiacetanto" salva le situazioni!
    Un besazzONE!!!

    La Bohemien: ha ha haaaa, bella questa...effettivamente per come stiamo messi, forse si riferiva proprio a loro!
    Ma la cosa pazzesca è che poi raccontava episodi della sua vita, moooooooooooooooooltoooooooooooo personali, a gente mai vista prima (noi ad esempio!)...
    Secondo me ha sbagliato lavoro: invece di fare borse doveva condurre un talk show!
    Ha ha haaaaaa!

    Twizzy: la prossima volta allora metto pure l'insegna luminosa a neon e a mio figlio faccio fare l'uomo sandwich in giro per il parco!
    Mi pare proprio di vederlo! pffffffhhhh!

    Cico: vista la temperatura e visto l'ambiente, presumo che i più fossero in infradito o scarpe da tennis... il tenore economico della gente era decisamente vario e infatti la clientela è stata di vario tipo...
    Secondo me la tizia sulla suola leggeva: so senza schei... ma chissà cosa c'era scritto in realtà!
    Love e bikini!

    Eli: dovremmo valutare di tenere un diario delle demenzialità sentite, altre amiche ieri mi hanno raccontato cose esilaranti!

    Cristina: sììììììììì, certo che ci troviamo! Vedrai che ce la spasseremo... promesso!

    RispondiElimina
  12. Sofia: commentavamo in contemporanea... infatti la cosa migliore, il contatto con la gente: anche quella più strana!
    la nuvola è stata buona con me!

    RispondiElimina
  13. Ilaaaaa macche me vuoi far svenire dalle risate????? Mitticaaaaa... ah ciavrei giusto bisogno di una mega confezione di Autan... che me lo vendi?????
    Son proprio contenta che alla fine sia andato tutto bene, bellissimo il banchetto... e poi vuoi mettere la possibilità dii conoscere gente nuova e che magari tra una domanda demente e l'altra apprezza l'Hand made quello sano e ganuino come il nostro?????
    Vai Ila non ti arrendere vedrai andrà sempre meglio.... Io ho fatto 3 mercatini e devo dire che c'è stato un netto miglioramento tra l'uno e l'altro.....

    Buone vacanze e buon riposo....
    baciamo le manuzze

    Donnaraita

    RispondiElimina
  14. Ila sei strepitosa!!!
    troppo forte il tuo racconto...mi immagino il povero Tancredi,e Vito!!!
    le tue creazioni sono stupende, non potevano non piacere e l'allestimento moooolto bello!
    il prossimo quando???
    un abbraccio
    ps caffeino scecherato freddo???

    RispondiElimina
  15. grandissima Ila!!!
    eh eh direi che c..o hai conosciuto la Marisa (delle borse)!!!

    RispondiElimina
  16. rimemergo dalla mia lunga assenza bloggheriana XD
    Stupendo tutto, il banchetto, la cura nell'esposizione, ovviamente.... le creazioni! XD
    All'AUTAN sono MORTAAAA!!!!!
    ahahaha
    Comunque sembra sia andata benone! Sono davvero contenta per te! ;D

    Un super abbraccione!

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!