giovedì 18 marzo 2010

Mi faccio il porta orecchini... a tutto riciclo!



Tempo fa nel blog della mia cara Maria, Indie Handmade Show, ho trovato degli spunti interessanti sugli espositori per bijoux; in particolare ho perso la testa per un porta orecchini fatto con un vecchio 45 giri ( qua il post in questione ).
L'idea mi è sembrata subito ottima, geniale e "poppeggiante" al punto giusto.

A casa di mia madre ho ancora montagne di Lp, molti dei quali, assolutamente inascoltabili, sia con il senno di poi e sia perchè ormai strisciati all'inverosimile...
perchè non utilizzarne uno per fare il mio espositore?

Vi mostro passo passo come realizzare il vostro...
innanzitutto procuratevi un disco (cercate di prenderne uno che ormai vi schifa al 100%)

Quando ho detto alla mia amica Lucia che stavo utilizzando questo Lp, a momenti mi infarta...
sento ancora il suo: NOOOOOO... Baglioni NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se non vi piace che si veda l'etichetta potete coprirla con la tecnica decoupage: tagliate un pattern di vostro gradimento, con lo stesso diametro della superficie che volete coprire


Con un pennello stendete la colla per decoupage sul retro del disco in carta che avete appena tagliato


e applicate il tutto sul vostro LP


avendo cura di premere bene con le dita, partendo dal centro e andando verso l'esterno.
Stendete ora un'altro strato di colla, passando il pennello sempre dal centro verso l'esterno, per eliminare eventuali bolle d'aria...


Non preoccupatevi se la colla deborda un po'... asciutta diventa assolutamente trasparente; a colla asciutta passate due o tre strati di vernice, aspettando sempre che sia asciutta tra una passata e l'altra, e ricordandovi di passare il pennello una volta in orizzontale e quella successiva in verticale per rendere la superficie uniforme.

Ci siamo quasi... tra un po' il vostro espositore per orecchini farà bella mostra di se in qualche angolo della vostra casa o della vostra bancarella!

Con un pennarello segnate dove volete fare i buchini... e con un mini trapano (molte di voi saranno detentrici di Dremel) procedete, meglio con un minimo di cautela...


Pulite bene il disco, per eliminare la polvere che si sarà posata durante la lavorazione, e eliminate eventuali sbavature intorno ai fori.

Pronti? TA DAN!!! ecco il mio ex disco... che finalmente ha ritrovato un suo scopo, troneggiare vicino ai miei bijoux e a fianco della mia Dave doll !!


Buon riciclo creativo a tutti!!!

19 commenti:

  1. Ma è bellissimo, grazie per il tutorial, mi procuro il trapano e poi mi metto a lavoro:-D

    RispondiElimina
  2. io di solito riciclo le fasce per capelli o pezzi di lana recuperati dalle sciarpe e poi li appendo su una bacheca di legno!

    RispondiElimina
  3. Ecco! Ecco perché amo questa donna!
    E' splendido e il tutorial è fatto benissimo. Erano mesi che aspettavo, da quando mi hai lasciato quel commento.. Sapevo che prima o poi un disco magico sarebbe spuntato fuori dalle tue mani e finalmente eccolo qua. Che dire di più? Che mi piace s'è capito, che ti adoro già si sa. Non mi resta che smacckarti tutta e riguardarmi per bene le foto del tuo po(p)rta-orecchini!

    PS. Anch'io avrei decoupato e bucherellato Baglioni senza pietà! ;)

    PS2. Ti spiace se linko questo tutorial al famoso post in questione?
    Arismack!

    RispondiElimina
  4. Ricordo bene quel post e mi erano piaciute tutte le alternative.. però io il mio portaorecchini già ce l'ho ed è enormemente enorme (ci stanno più di 800 orecchini fatto dal mio tesoruzzo amoroso...).. poi se vuoi te lo mostro neh!.
    Il tuo tutorial è realizzato benissimo ed è molto molto pop, crazy e e bello!.
    Ottimo lavoro:

    Baci bella ragazza!!!.
    :*

    RispondiElimina
  5. Moolto divertente ed originale, ne ho giusto alcuni dei quali vorrei mantenere le copertine...mentre i dischi(blear!!!), grazie al foro centrale si possono anche appendere no??
    Bell'idea

    Un abbraccio....Fabi

    RispondiElimina
  6. Bella questa!!! e io precisamente non ho un posto dove mettere gli orecchini, ma io di dischi non ne ho nemeno uno, forse domenica nella casa della suocera trovo qualcosa...... lei non butta via mai niente e in questi casi è molto utile.
    Un bacione e buon week-end!!!

    ps.ho visto qui un tuo commento scritto in perfecto spagnolo a una ragazza, l'hai studiato???

    RispondiElimina
  7. Bello Bello Bello! Complimenti Ila!

    RispondiElimina
  8. ahahah bellissimo Ila!
    E sul nero, i bijuox risaltano decisamente!
    Grazie per il tutorial! ^^
    Besos!

    RispondiElimina
  9. Buon sabato (sic!) dolci creaturine!

    Bellanna: piano con i fori, mi raccomando. la plastica del disco si surriscalda facilmente!
    Bacini e bacetti!

    Sospesanelviola: vedere vedere, cosa e come fai! Quando un post sull'argomento?

    Maria: sai che i miei tutorial non mi sembrano mai abbastanza chiari? ma mi fido del tuo giudizio.
    Presto la trasformazione dell'orrido lamapadario di camera mia... o la sua definitiva dipartita?
    Un bacio mio tesoro!!!

    Rory: 800 orecchini? caspiterina, non ne avrò mai così tanti!!
    Un bacio, anzi 800!!!
    Love & Kiss quindi!

    Paola: Lovissimo!

    Liria: e anvedi quanto!kiss e kiss baby!

    Fabi: io ho fatto un foro appositamente per passarci la lenza, ma volendo lo puoi appendere come hai suggerito!
    Che ci cucini di buonissimo oggi?

    Jiudith: ci sto provando a studiarlo!!! Addorro lo spagnolo... lo capisco abbastanza bene pure. Seguo le lezioni con i cd ( ho contagiato anche la mia metà ormai!!!)e ascolto via web la radio spagnola!
    ha un suono meraviglioso: dolce, musicale e taaaaantoooooo sensuale!
    Allora, che fai? Ruberai i dischi alla suocera!
    Besos chica bonita!

    Ciri: grazie belessa!

    Red: vero, il nero fa spiccare gli orecchini! Se avrò occasione di fare qualche mercatino, il disco verrà sicuramente con me!

    Per ora un bacio a tutta la blogtribù!

    RispondiElimina
  10. eh si, domani mi butto in cantina in cerca di qualche disco..... imagino la faccia che faranno quando spiegherò per cosa voglio il disco......... già mi vedono come un personaggio strano, figurate con questa del portaorecchini.
    Sono contenta che ti piacia cosi tanto lo spagnolo, e se sei in grado di capire la radio, direi che sei ad un livello buonissimo.
    Per qualsiasi cosa ti possa aiutare, dubbio, traduzione o altro, fischia e sono qua pronta.

    Un besazo guapisima!!!

    RispondiElimina
  11. Buongiono giorno Iluzza adorata vedo che non ti ferma più nessuno, bellissima idea quella di riciclare un vecchio disco per creare un porta orecchini.... Io ieri ho fatto un mercatino e tra noi creativi c'era un tizio che faceva le borse con i dischi 33 e 45, delle vere chicche, mentre i miei gioielli hanno fatto mooooolta fatica a farsi comprare quelle borse sono andate a ruba.... Ti dico un segreto.... alla fine ne ho comprata una anche io... ganzissima e molto fashion... hi hi hi
    Ti manderò la foto...

    A proposito, semmai ti venisse voglia di crearne altri il trucco per forare il discho senza che si rovini è il saldatore.... fonte sicura yie....

    Buona domenica carissima io vado a riprendermi....
    smauck e baciamo le manuzze
    Rituzza

    RispondiElimina
  12. se tocco solo un disco in casa il mio amore mi uccide!!!
    al max posso farlo con uno dei miei cd ma non sarà la stessa cosa temo.....
    un bacio mitica ila!

    niki

    RispondiElimina
  13. Ma perchè mi è uscito solo adesso questo post?...boh!
    Bella questa idea Iluzza, anche perchè con i primi tepori mi sta venendo la voglia di partecipare a qualche iniziativa come quella dell'estate scorsa, con banchetto e allestimento^^...e l'espositore musicoso è proprio l'ideale!

    RispondiElimina
  14. Lady Cocca: magariiiiiiiii! è un'idea rielaborata da un suggerimento passato nel blog di Maria!

    Judith:speravo di scriverti anche in mail, ma devo sbrigare delle cose e non so se riesco!
    Allora: capisco quasi tutto quando intervistano Manu Chao... altre cose fatico a seguirle perchè parlano velocissimi e mi perdo 3/4 del discorso!
    Se fai il porta orecchini ce lo mostri? adoro vedere le varie reinterpretazioni: tutti abbiamo da imparare da tutti ( o quasi ).
    Besos guapita!

    DonnaRaita: baciamo le mani e poi... se ne faccio un altro provo come dici tu. Ma non è andato il mercatino? sic...
    un bacio per dito!

    Niki: ma daiiiiiiiii, prova anche con i cd! magari li monti a grappolo...
    Baci tesoro!

    Cico: voglia in comune... decisamente sì, anche io vorrei tanto farne qualcuno! Riusciranno le nostre eroine a coronare il loro sogno?
    Biiiiiiiiiiiiiiiizzzzzzzzzzzzzzzz!

    RispondiElimina
  15. ciao ila ho messo una foto del mio portaorecchini!a presto

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!