venerdì 12 marzo 2010

Finalmente... Alice!!!



Adoro la storia di Alice...
per certi versi posso essere un po' Alice pure io.
Sono mesi che aspetto di vedere il film e questo pomeriggio finalmente vado al cinema a vederlo!

Per mesi ho rotto le scatole alla mia adorata Cico, perchè desideravo fare un lavoro a due mani su questo tema; purtroppo non ci siamo riuscite: io con il photoshop sono veramente imbranatissima e nonostante la pazienza di Vivy, faccio fatica ad entrare nel meccanismo di questo programma!

Rinunciare completamente ai bijoux sul tema di Alice in wonderland però mai!!!
Quindi ecco le prime tre collane della serie...
devo ancora montarne una e spero di riuscire a farne anche dei bag bijoux; cose che quindi vi mostrerò nei prossimi giorni, mano mano che le porterò a termine.

Ecco la collana Alice in Wonderland 1

Ho usato le immagini del libro, alterandone e accentuandone i colori e i contrasti, per conservare lo spirito goticheggiante ma allo stesso tempo rallegrandole.

Questa qua sopra è la collana Alice in Wonderland 2...

Come si può vedere dalle immagini, ho deciso di giocare sui colori dei semi delle carte, quindi rosso e nero la fanno da padroni...

Qua sotto invece la Alice in Wonderland 3

Alle perle si alternano piastrine rettangolari, sagomate sui disegni o a forma di cuori, picche, quadri e fiori... sempre per riprendere il soggetto delle carte da gioco ricorrente nella storia.

Le foto che seguono non sono di qualità ottima, ma voglio mostrarvi come ho studiato le possibili combinazioni...

Una volta deciso quali figure tagliare per le piastrine rettangolari e quali sagomare, mi si è presentato il problema di come distribuire in modo armonioso il tutto....

Quindi con pezzi di carta degli stessi colori, ho cercato di immaginare come sarebbe stato l'effetto finale, fotografando i vari spostamenti e raffrontandoli poi al computer; anche se a volte, in corso d'opera, ho stravolto tutto quanto almeno una decina di volte, per riuscire a raggiungere il risultato giusto!

Ecco qua... ora vi bacio tutti e mi rituffo nel tunnel della mia creatività, per inseguire il mio bianconiglio: i prossimi bijoux che vi mostrerò!!!

I bijoux di questo post e il post stesso sono registrati e protetti con
MyFreeCopyright.com Registered & Protected

16 commenti:

  1. Anche la tua pazienza Ila non è male! ...ma i risultati che ottieni superano sempre ogni limite!!!

    RispondiElimina
  2. Ma come è bella anche la terza collana,(ieri non l'avevo visto su flickr) mi piace tantissimo, specialmente quelle due sagome del bianconiglio, sono curiosissima di vedere i prossimi bijoux.
    Si vede in tuoi bijoux la curatezza e il tempo che li dedichi.
    sei bravissimaveramente.
    Un bacio e buon week-end!!!

    RispondiElimina
  3. Un lavoro bellissimo, a partire dalla preparazione! e laborioso direi, ma il risultato é notevole, molto brava!

    RispondiElimina
  4. Ti confesso che io odio Alice nel paese delle meravilie, così come peraltro odio Haidi e Anna dai capelli rossi. Non so spiegarmelo ma ho proprio un fastidio fisico. Apprezzo però la tua collana. E' bella e particolare. Vediamo se ti copiano anche questa!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo il tuo esperimento e poi alice è uno dei miei personaggi preferiti:-D Immagino che i lavori che fai comportino una fatica enorme ma immagino, dati i risultati, anche la grande soddisfazione. Un abbraccio e buon non compleanno;-)

    RispondiElimina
  6. ammiro la tua vena creativa inesauribile e la tua voglia di fare e invidio il tuo tempo!
    ma dove cavolo trovi il tempo di fare le mille cose belle che fai?????????????????

    una niki sempre di corsa

    RispondiElimina
  7. E allora, ti è piaciuto il film???
    Noi siamo andati domenica a vederlo in 3d; uno spettacolo!!!
    Le tue collane gli rendono davvero omaggio!
    Davvero molto originali, le immagini davvero belle e l'idea del rosso-nero e dell'effetto carta da gioco è davvero strepitosa! Io voto Ila; regina di cuori, ma buona!!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia queste collane!, mi piacciono tutte senza averne una preferita in particolare!.
    Adoro anche io la storia di Alice e spero di poter andare presto a vedere il film!.
    Intanto ti dico che, finalmente, mi hanno restituito la connessione e che prestissimo arriverà anche la mia Alice!.
    Un bacione pieno di LOVE!.
    :*

    RispondiElimina
  9. Stordita dal mal di denti che va e viene... eccomi qua!

    Ciri:grazie bimba... pazienza da orefice. Alemno i tre anni di sezione oreficeria a qualcosa sono serviti!
    Bacini e bacetti!

    Judith: l'ho messa questa mattina su Flickr! sono stordita dal mal di denti che diventa mal di capa e faccio le cose a spizzichi e smozzichi! Grazie per le tue parole!

    Barbara: grazie cara... laborioso, ma comunque divertente!Ed è fondamentale divertirsi in queste cose...

    Paola: io la adoro... ma comprendo la tua avversione per Heidi e Anna dai capelli rossi... Alice è lisergica, e nella storia ci trovo delle metafore interessanti.
    Copiarla, la copieranno pure... ma in poche: troppo lunga da fare, troppo faticosa! hi hi hiiiii!

    Bellanna: buon noncompleanno a te! a te!! Ti verso una tazza di the, intanto che lo stregatto ci guarda da un ramo? Non la definirei una fatica, ma piuttosto un impegno... impegno piacevole e pieno di soddisfazione finale!

    Niki: io sono a casa, sbrigo tutto quello che c'è da fare e poi, fino a quando non tornano a casa i piccoli, mi dedico a questo! La sera dopo cena mi rimetto al tavolo e vado avanti fino a mezzanotte... ecco spiegato il mio tempo! La voglia di fare è sempre in esplosione... anche troppo delle volte!!!

    BislOne:bello! mi è piaciuto eccome... mi sono innamorata dello stregatto e cercherò la t-shirt taglia Ila! Belle le scene, le luci da tempesta del Giorgione... bella la scena della caduta nel tunnel... bello il costume di Alice con caftano e pantaloni e bella l'armatura... divertenti i personaggi che si deformano per piacere alla regina!
    Bella la regina bianca con bocca e unghie nere...
    L'ho aspettato tanto e sono felice di averlo visto, 3d of course!!!
    Regina di cuori e non tanto buona: sai che mozzerei anche io qualche testa!!!! ZAC!

    Rory: finalmente la vedremo allora... sono curiosa! Trovo interessante lo studio che ognuna di noi ha fatto su questo tema!
    Felice che ti piacciano!
    Baci e baci!

    RispondiElimina
  10. Cavoli, mi fai venire i sensi di colpa...sigh...sigh!!!!
    Ma evidentemente doveva andare così...e le tue collane sono strabelle...mi piace tanto come le hai assemblate!
    Un bacio cicorioso!

    RispondiElimina
  11. Bravissima, veramente molto originale con tutte queste immagini!
    fantastica

    RispondiElimina
  12. Cico: testona... pensa che collane spaziali con i tuoi disegni! ma senza farti venire i sensi di colpa... santa polenta!!!
    Tanti kiss e prepara la pazienza per la prossima lesson!!!

    Robirò: grazie di cuore... ora vengo a vedere il tuo blog!

    RispondiElimina
  13. come al solito devo incazzarmi... ma pazienza...avevo scritto un commento lunghissimo e ora...puff...sparito... T_T cmq volevo dirti ke anche io ho visto Alice e mi sono innamorata... lo adoravo sin da bambina, ma il film... ke Meravigliaaaa!!! =) e le tue collane sono sempre bellissime!!! un bacio e buona domenica... Lena

    RispondiElimina
  14. Lena: no, dai... nun te incazzà! C'è decisamente di peggio nella vita per cui incazzarsi!
    Grazie per i complimenti e un pasticcino lisrgico, con una buona tazza di the!

    RispondiElimina
  15. Ti confesso che trovo le immagini un po cupe :\ e non mi piace molto l'immagine centrale rettangolare, mi piacciono molto invece quelle tutte sagomate! In ogni caso è veramente un bel lavoro! great!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!