lunedì 9 marzo 2009

Un po' per gioco... un po' per provocazione: la collana "ecologica"

UN PO' PER GIOCO


Un po' per gioco perchè delle volte sono come i bambini... ho delle curiosità infantili che mi portano alla scoperta di cose impensate.


Come quando, sciacquando le lattine di una certa birra scura ( la G*****S ) prima di buttarle nella raccolta differenziata, mi sono accorta che al loro interno c'era qualcosa che sbattacchiava; quindi armata della forbice da cucina ho aperto la latta e ho scoperto una pallina di plastica.
SORPRESA!!!


Da qua l'idea... perchè non sfruttare queste palline per fare una collana ecologica? Una volta accumulata la quantità neccessaria di sfere, dopo un accurato lavaggio ( la suddetta birra a me non piace e tantomeno il suo "profumino") con un cutter ho smussato il bordino in rilievo che percorre la circonferenza e, con un succhiello le ho forate.


Poi da una vecchia copia di un Topolino, comprata in spiaggia al mercatino fatto dai bambini ho ricavato il rivestimento per le perlone; colla, vernice e cristallizzante hanno fatto il resto.


Alternando le mie "ecologic beads" a catena metallica e altre perle ho creato questa collana!






UN PO' PER PROVOCAZIONE


Un po' per provocazione perchè un bijoux può essere fatto quasi di niente... può essere realizzato con i materiali più impensabili e decisamente di recupero!
Basta riuscire a vedere le cose da un lato differente...




In questa foto la stessa collana vista da un'altra prospettiva.

29 commenti:

  1. Perdona il gioco di parole ma la collana E'DA GUINNESS!
    Sei stata bravissima!!!
    Ma che idee fantastiche ti vengono !
    Proprio bella, ingegnosa ed originale!

    RispondiElimina
  2. Secondo me sono bellissime. Non ci avevo mai fatto caso che ci fossero delle palline all'interno di quella birra, che fra le altre cose mi piace abbastanza:-)
    Buona settimana Ila :-)

    RispondiElimina
  3. Brava Ila! E' giustissimo così. Evviva le tre R ecologiche.
    L'altro giorno, in tivvu' ho visto una signora veneta che, in pensione, aveva dedicato il suo tempo ai vestiti riciclati (non a riciclare vestiti, proprio a comporli con materiale riciclato). E alla fine se ne è andata al carnevale con tutto un vestito a strascico i cui fiori erano in realtà fondi di bottigliette di plastica colorate a dovere!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    alla faccia del riciclo creativo!!!
    I bijoux con i fumetti poi sono uno spettacolo,allegri e spensierati,c'è tanto bisogno di questi sentimenti...
    è vero basta così poco per creare.
    Un saluto e buona settimana
    Simo.

    RispondiElimina
  5. Confini... Quella simpatica vecchina strampalata era proprio la nostra Iluccia!!!

    Sis, bella, te l'ho già detto e te lo ridico!!!

    Baciottoni!

    RispondiElimina
  6. ma sei fenomenale...ma davvero ci sono delle palline nelle lattine???? io non bevo quasi mai birra e soprattutto in lattina....
    ti do un 10+++ con lode per tutto....

    RispondiElimina
  7. sEI UNA MAGA! che idea fantastica Ila.

    RispondiElimina
  8. Bella, bella, bella... come posso non adorare una collana coloratissima, riciclosa, un po' decoupata? Un bacione Iluccia

    RispondiElimina
  9. Eccomi...

    Cl@udia: perdonata... avevo pensato di usarlo come titolo, ma mi sembrava di fare pubblicità a una birra, che per di più manco mi piace: sembra fango...brrrrr!
    Felice che ti piaccia, of course!

    Emiliano: credo che le palline servano a creare la schiuma caratteristica di quella birra...
    Cavoli, ma sono l'unica che si perde in queste cose?

    Andrea:ho visto cose realizzate con le bottiglie di plastica che voi umani non potete neanche immaginare...
    vabbè, citazione di blade Runner!
    Guarda questo link...http://alessandra-stabili.it/blog/?p=69
    e che meravigliose lampade ne sono venute fuori!!

    Simoxxx: non so mai se conto le x giuste.
    Sì, volendo si può fare di tutto avendo quasi niente... forse dovremmo cominciare a farcene una ragione!
    Un beso chica!

    Cathy: sister, troppo buona!
    E' vero che la notte trascorsa mi ha invecchiata di una decina d'anni, ma mi sono ripresa: chiacchiere amichevoli, Fiori di Bach e Fimo sono una miscela esplosiva!
    Tsk... io sono una bimba nel corazon!

    Bruno: a me piace la Birra chiara, se è in bottiglia meglio, ma altrimenti mi accontento della lattina. Bella fresca... mi viene sete!
    Ti ringrazio per il 10 +++ con lode: molto sentito!

    Barbara: grazie e salacabula magicabula bibbidi bobbidi bù!

    Ale: ciao piccina, come stai? sono contenta che ti piaccia. Potremmo lanciare qualcosa tra i blog, un' iniziativa con bijoux o altro fatti con "avanzi" e "residui".
    Chi sarà la prossima?

    RispondiElimina
  10. giocare e provocare
    hai materializzato con la tua collana dei comportamenti naturali in un rapporto di coppia, comportamenti che alimentano e saldano l'amore
    solo tu potevi "trovare" le palline e assemblare il l'amore!!!
    un bacio
    saba

    RispondiElimina
  11. Saba: assemblare l'amore... solo tu potevi creare questa magia con le parole.
    Una notte serena... leggera leggera!

    RispondiElimina
  12. dalla lungheza della collana deduco che tu ..non sia astemia!? Ma se i risultati sono questi, ben venga Bacco (con Tabacco e Venere sarebbe anche meglio..)

    RispondiElimina
  13. Paola: nella birra che piacea me la birra non c'è... non sono astemia. Vino in compagnia... rosso preferibilmente!
    E ora brindo a te, però con una tisana calda con tanto miele... per dormire dolcemente!
    Buenas noches querida!

    RispondiElimina
  14. buon martedì

    ^____________^

    molto belle!!!

    RispondiElimina
  15. Di mattina ripasso a leggere i vari commenti...

    Paola, scusami intendevo dire che nella birra che piace a me non c'è la pallina...

    Pupottina: grazie!!!

    RispondiElimina
  16. La creatività non ha confini! E' questo che ci affascina vero? Almeno per me è così! Il materiale non importa...è l'idea, il gesto che rendono prezioso ogni oggetto. Mi piace molto questo filone, mi piace la tua genialata e la collana ancor di piu'! Ti mando un beso! Proprio brava sì!

    Giulia

    RispondiElimina
  17. Ciao Ila! Come sempre sei originalissima! E' bello perché riesci a ideare e creare con qualsiasi cosa e materiale. Questo sì che è essere un'artista completa! =)
    BraFaaaa!

    RispondiElimina
  18. Giulia: la Creatività non ha confini... assolutamente vero!
    Com'è vero che con un po' di fantasia si possa creare un oggetto con quasi niente in mano!
    Che la Creatività sia con te!

    Merylu: grazie bimba, sai che quando mi dicono artista divento rossa? Mi sembra sempre "troppo troppo troppo"!!!
    Besitos muchacha!

    RispondiElimina
  19. Ma quanto sei brava?????????
    Ogni volta che apro il tuo blog c'è qualcosa che mi fa restare per un attimo senza parole!
    W la super Topo-Guiness-collana!

    RispondiElimina
  20. al di là del risultato stupefacente..... sei incredibile come creativa.... e la pazienza??? forare una ad una con il succhiello le sfere..... unica....e un po' matta....in senso buono ed artistico!!!!
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  21. The Indie Handmade Show: grazie... adoro questo entusiasmo!!!
    Specialmente sapendoti molto preparata su handmade e creatività!!
    ciao cara!

    Francuzza: ma matta per me spesso è un complimento! Dipende sempre dal tono che uno usa nel dire le cose, cambia subito il significato!
    Ma so che il tuo tono era estremamente affettuoso!
    Un bacio grande e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  22. siiii:..il senso era quello...come diciamo noi toscanacci "..ma tu sei matta!!!"
    un abbraccio e dolci sogni

    RispondiElimina
  23. Dopo vado a comperarmi qualche birretta... mi ci vuole proprio in questo periodo.....

    RispondiElimina
  24. come dire ... una ragione in più per bere quella famosa bibita!!!

    RispondiElimina
  25. In risposta al tuo commento da me... Gri-Gri alla "Figli e Capelli di Ila"?????

    si può fare.... Appena trovo il tempo! Bacioni!!!

    parola: INESTESS (inestetismi??? Mi sa che qui la tinta è da rifare.... Scherzo, sei super-topa!!!!)

    RispondiElimina
  26. Con in mano un bel bicchiere di.... spremuta, vi rispondo!

    Francuzza: visto che ci intendiamo bene? Nel giro di una mezz'ora butto il pennello nella vernice, prima ho un bucato da stendere!!!
    Un bacio acio acio!

    Cri: ma riesci a bere la Guinness? Cassiopea che stomaco forte!!
    Dai, su: stammi bene!

    Giulia: a me una Raffo, grazie!!!
    Ciaoooo...

    RispondiElimina
  27. Bisly: super topa??? mi sto sganassando... mi sa invece che la parola di verifica ha ragione!
    Mi sa che mica resisto fino a mercoledì: ho appena sfornato dei bignè in fimo con la glassa gialla, hai presente il giallo limone che usiamo? come li ho visti ho pensato ai miei capelli!!!
    Lemon hairs...

    RispondiElimina
  28. Vieni a trovarmi dalle 20 in poi di oggi. C'e' un saluto per te
    Grazie, ti abbraccio. Saba

    RispondiElimina
  29. ciao Ila...sei matta davvero!!!
    se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!
    sei più di aiuto tu di mille psicologi e medicine!!!
    leggere il tuo ultimo commento mi ha fatto morire dal ridere.....stasera cambio metto un pezzo di classica...Bach va bene??
    è un pezzo che ha suonato anche mia figlia al violoncello...
    bacioni oni oni

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!