martedì 21 ottobre 2008

Ricordi adolescenziali...

E' da un paio di giorni che mi ronza per la testa il ricordo della settimana bianca della terza media. quindi perchè non condividerlo (adoro questa parola) con voi?!

Un giorno arriva in classe la circolare per la partecipazione alla settimana bianca organizzata dalla scuola...Wow, che figo, in montagna...con i miei compagni, bellissimo!
Mia mamma legge l'avviso :- Siccome non abbiamo nessuna atrezzatura per la montagna ci puoi andare se la troviamo in prestito!
Ma certo! e che problemi ci sono, ci voglio andare con tutta me stessa, quindi...
Botta di sedere! mio cugino mi regala i suoi vecchi sci ( marca SHERIF, con tanto di stella da sceriffo disegnata che mi sembra tanto caruccia) e mi presta la tuta e scarponi, la sorella di un'amica invece mi presta doposci e occhiali da sci! Yuhuuuuu, ci vado, ci vado!

Arriva il giorno della partenza: Piazzale Roma, pullman pronto, molti dei miei compagni sono già al finestrino... Ciao mamma! Ti telefono... sì, li ho presi i gettoni...
Sono veramente al settimo cielo! se non fosse che come salgo sul pullman parte una serie di commenti inaspettati:- Ma che sci hai? Ma che attacchi antichi hanno... Sherif? mai sentita questa marca... Hi hi hi...guardate che tuta da sci...
Ma come! Ho una bellissima tuta da sci, cos'ha che non va... mi guardo attorno e capisco: tutti fighissimi! La mia tuta da sci è un blocco unico, imbottita, con cernierona fino al petto ( che se ti scappa una pipì urgente è una tragedia!)... loro hanno dei bellissimi, aderentissimi e spazialissimi pantaloni...
I miei doposci sono degli stivalotti imbottiti, blu tristezza... i loro sono degli stratosferici "mun but" a pelo lungo ( spero tanto che fosse sintetico, ma non ci metterei la manina sul fuoco!) stile Ringo Star nel film "I cavernicoli"...
I miei occhiali da sole sono di quelli gialli, tipo faro antinebbia... i loro sono tutti con le lenti a specchio...
Beh, ovviamente il mio spirito d'avventura per un attimo è andato a farsi benedire, ma poi come sempre, ho deciso di fregarmene allegramente di quei puzzoni dei miei compagni, quindi vado a sedermi vicino alla mia amica Simonetta, che come me non naviga nell'oro, inoltre è di una simpatia irresistibile!

Prima lezione sulla neve: effettivamente i miei sci fanno veramente schifo! Ogni cinque minuti lo scarpone scappa fuori dagli attacchi... inoltre proprio non scivolano una mazza! ( adesso ho capito perchè me li ha regalati!!!)
Mi rassegno e spendo i pochi soldi che avevo avuto per eventuali spese, per noleggiare degli sci "accettabili"...
Fortunatamente io e la Simo siamo nello stesso corso, ovviamente quello delle schiappe! ma ci divertiamo come pazze; anche se l'istruttore è un fetente, che ad ogni sbaglio ci dà una racchettata sulle gambe ( certi lividi!!!)...

Albergo: Favoloso! Senza i vestiti da neve mi sento decisamente più a mio agio! E la colazione: burrettini piiiiiiccoliiiiiii, marmellatine piiiiiccoleeeee... che delizia!
E poi c'è la discoteca! Wow, la discoteca ( mai vista una discoteca prima, e poche altre dopo )...
la discoteca consisteva in una specie di taverna con quattro luci psichedeliche e un juke box!
Nel juke box tutto il tristissimo repertorio di S.Remo, in particolare "Sarà perchè ti amo" dei Ricchi e poveri, che piaceva tanto alle mie compagne, che rifornite di moneta monopolizzavano la scelta musicale...

Uscita all'Osservatorio astronomico: ovviamente non ne avevo mai visto uno, quindi è stato veramente interessante andarci...un po' meno divertente la successiva relazione, ma pur sempre di scuola si trattava!
All' osservatorio io e la Simo ci siamo accorte che c'era un altro "sfigato"... di una simpatia incredibile; quindi da quel momento il duo è diventato un trio: chiacchiere e risate a volontà!

Il fighetto della scuola:Mario... Stuolo di ragazzine vip ai suoi piedi... sempre in posa plastica ( non oso pensare la fatica)...

La fighetta della scuola: Francy... ovviamente la morosetta di Mario, gelosissima dello stuolo! Schiccosissima e sempre perfetta ( capelli immobili anche col vento... ma come ci riusciva?)

I professori: il mio mitico insegnante di educazione tecnica, che ancora adesso quando lo incontro mi commuovo! A quei tempi mi terrorizzava, adesso lo strapazzerei di abbracci!
La prof di Ginnastica: mi ha fregato tutto lo shampoo ( ma non se lo poteva portare, cavoli?)

La gara finale di sci: cooooosaaaaa? dobbiamo fare una gara di sci a fine corso? ma se ho a malapena imparato a stare in equilibrio su sti cosi! Vabbè, mi butto, alla peggio muoio!
Arriva il mio momento, parto andando giù a uovo, sparata come un missile! al traguardo penso :- ho vinto ci ho messo pochissimo! Sto cavolo! per l'ansia non avevo nemmeno capito che dovevo fare uno slalom... sono andata giù dritta che manco col righello!

La medaglietta: una stellina, argento... data per pietà!

Il rientro: Mamma, quante cose da raccontarti! e tutte ridendo... perchè fin da ragazzina un sano sarcasmo e una sana autoironia hanno fatto parte del mio caratterino.

Ecco, questa è stata la mia esperienza in montagna; c'è da dire che sto molto meglio al mare. Forse mi sento più nel mio ambiente...

19 commenti:

  1. Però che bello!!! Ma soprattutto che memoria per ricordarti tutto.
    Anche io ho fatto un articolo su un ricordo di infanzia,anzi a dire il vero lo ha fatto il mio migliore amico, io l'ho solo riportato.
    Ci sembrano così vicini e invece sono così lontane...una bella nostalgia vero?

    RispondiElimina
  2. Si, bellissimo avevre questi ricordi!
    la mia memoria vacilla per molte altre cose... delle volte ad esempio mi sembra che tutte le cose che ho studiato non ci siano nella mia testa! Ma posso dirti? Vivo benissimo nella mia nebbiolina!
    Mandami il link di quel post!

    RispondiElimina
  3. Ilaria sei MITICA!!! mi hai fatto commuovere perche' anche se piu' giovane di te ricordo anche io molte di quelle cose che nell'infanzia si fanno e soprattutto ricordo quando andavo a scuola e mia mamma mi vestiva con quei pochi abiti che poteva comprarmi e mi dicevano i miei cari e saputelli compagni che sembravo una vecchia e poi mi dicevano che ero una basettona ma a dirlo era la clotilde del momento quella tutta perfettina che aveva la solita fila di ragazzetti che le sbavavano dietro!!! Scusami se mi sono permessa di ricordare questto momento nel tuo blog ma ho visto qualche leggera somiglianza!!

    RispondiElimina
  4. Tina...penso che molti di noi abbiano ,in qualche modo, vissuto queste cose.
    Sorridi bimba!

    RispondiElimina
  5. w il mareee!
    io neanche l'ho mai fatta la sett. bianca! eravamo una classe molto indisciplinata e ogni anno per punizione niente gita lunga.
    solo in 5 sup 3 giorni a firenze!

    RispondiElimina
  6. HOla Cri,abbiamo fatto belle gite alla medie, ma penso che spesso abbiamo fatto vedere i sorci verdi ai prof... alcune compagne erano decisamente precocine...diciamo!

    RispondiElimina
  7. http://3my78.blogspot.com/2008/10/il-bambino-e-la-bicicletta.html


    Cainos è il mio migliore amico, anzi di più, un fratello. L'altro bimbo è lui:-DDD

    RispondiElimina
  8. Che bello...io ador sciare e la montagna....ho iniziato questo meraviglioso sport all'età di 5 anni e ora ne ho 37....... feci anch'io una settimana bianca in seconda media e ricordo che mi "GASAVO" perchè sapevo gia' sciare bene e divenni subbito la star del momento..che bello.... se hai voglia e tempo (visto che siamo quasi coetanei) guarda questo, è straziante ma bellissimo nello stesso tempo
    http://roccaforte.blogspot.com/2008/05/quasi-tuttima-ceravamo.html
    penso che a brevo lo ripubblico perchè lo adoro......

    RispondiElimina
  9. Ciao Ilaria
    certo che puoi inserire il link.....anzi, io ti avevo subito inserito nella mia lista e nel blogroll senza chiedere nulla pero' quando i blog mi interessano aggiungo :-)) spero ti faccia piacere

    RispondiElimina
  10. In più non devi mettere la tuta che se ti scappa è facile, due passi e sei in acqua... e chi se ne accorge???? Anch'io ho ricordi tremendi di settimane sciistiche dove ero la sfigata infagottata; poi nell'adolescenza sono diventata la pazzerella irraggiungibile che tutti guardavano con reverenzial timore (che bella vendetta). Gli stessi sci di 6 anni prima se li usavo io erano di moda (ancora più da ridere)... Vendicarsi senza spendere un soldo, semplicemente perché il mio atteggiamento era "embé, io le cose le so portare, anzi, me le faccio da mé!!!). Poi ancor maggiore vendetta; ho preso il brevetto di istruttrice di sci; e allora si che ci si diverte con il gruppo dei principianti; la vendetta era completa; i sfigati erano il gruppo dove più si rideva (come spesso accade) e dove alla fine del corso si arrivava tutti interi e felici! Non tocco più gli sci da 10 anni; che nostalgia. Non sono più adolescente da molti più anni; che sollievo!!!!!! Un basòn!

    RispondiElimina
  11. bellissimo qui!!!kiss cara!!!

    RispondiElimina
  12. cara,come si mettono i link?sto sclerando!XD

    RispondiElimina
  13. Rispondo a tutti:
    3my78: ma perchè non riesco ad inserire 'sto cavolo di commento?

    Bruno: che carino! certo che mi fa piacere!

    Bisly:pazza pazza ragazza! fare la pipì in acqua è ancora più liberatorio... continuo a preferire il mare!
    Sicuramente incuto più timore ora di una volta: dico troppo spesso le che penso...sono senza filtro! ma mi conosci!

    Anjelaide: telepatia! sono appena passata da te...mo torno e ti spiego!

    RispondiElimina
  14. Ce l'abbiamo fatta Ila (ti posso chiamare Ila?)
    Ho apprezzato molto i commenti, grazie:-)

    RispondiElimina
  15. 3my78: Ila... Ilaria... come preferisci tu!
    Sono sempre io!
    Invece hai fatto un nuovo post in cui non riesco ad entrare... Muy strano!

    RispondiElimina
  16. Per nuovo post precisamente che intendi? Che non leggi qualche commento o che non leggi proprio un articolo?
    Qual è?

    RispondiElimina
  17. Il post s?intitola " Non è pericolo"...vai nel mio blogroll... è il primo ad apparire, clicco e mi dice che non esiste il post...
    pensavo ad una censura! Prova a buttare un occhio!

    RispondiElimina
  18. Ah sì scusa, perché ho sbagliato a mettere la data. Io gli articoli li programmo tutti, se ci fai caso escono alle 00.01. E con quello ho sbagliato data e ora...e non era neanche di stasera, ma di domani.Appena mi sono accorto dell'errore l'ho tolto:-D

    RispondiElimina
  19. Non sono in grado di programmare nada...figuriamoci un post!
    Poi quando scrivo lo faccio di getto...e devo rileggerlo subito, così...come l'ho scritto!

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!